Lucy Maud Montgomery, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2009, 13:23
Avatar

Member

Group:
Founder
Posts:
560

Status:


Lucy Maud Montgomery, chiamata semplicemente Maud dai suoi amici e familiari nasce a Clifton (adesso New London), una comunità rurale nella provincia dell'Isola del principe Edoardo situata in Canada, il 30 Novembre 1874. Il nome Lucy è stato ispirato da quello della nonna materna, mentre Maud dal nome della seconda figlia della regina Vittoria.
Alla tenera età di 21 mesi Maud perde la madre per tubercolosi, aveva soli 23 anni, mentre all'età di 7 anni il padre se ne va nella provincia di Saskatchewan, pensando che la cosa migliore fosse che la figlia crescesse coi suoceri. Si ritrova così a vivere con i nonni materni Alexander Marquis Macneill e Lucy Woolner Macneill, che la prendono con loro nonostante abbiano già sei figli da mantenere.
I nonni, essendo dei devoti presbiteriani, hanno però delle regole molto ferree, tanto che le proibiscono di giocare con altri bambini e spesso e volentieri sono molti duri nei suoi confronti. Probabilmente per questo motivo la piccola Lucy Maud, oltre a fare lunghe passeggiate fino alla spiaggia o per la campagna, inizia a dare dei nomi agli alberi e alle piante, come ad esempio un geranio che aveva chiamato Bonnie, e a crearsi anche un amico immaginario. Passa inoltre molto tempo nella casa e nella fattoria dei cugini David and Margaret Macneill: i famosi Green gables, da cui appunto trarrà ispirazione per i suoi romanzi e fortunatamente trattandosi di parenti i nonni non hanno nulla da dire a riguardo.


Ewen MacdonaldLucy Maud è una bambina molto sola e spesso e volentieri per passare il suo tempo libero si dedica alla lettura tanto che diventa ben presto una vera e propria divoratrice di libri. All'età di nove anni incomincia a dedicarsi anche alla scrittura e inizia a scrivere un diario in cui si cimenta tutti i giorni tanto che la sua stesura l'accompagnerà fino alla morte. E' proprio in queste pagine che trovano spazio le sue prima poesie tanto che nel 1898 all'età di soli 15 anni riesce a pubblicare The Legend of Cape Leforce, nel giornale di Charlottetown Daily Patriot.
Inizialmente come spesso accade alle scrittrici donne Lucy Maud decide di utilizzare degli pseudonimi come Maud Cavendish o Joyce Cavendish per poi optare per usare il suo vero nome decidendo però di utilizzare le lettere puntate per il nome di battesimo per nascondere il suo sesso. Siamo infatti alla fine del 1800 e una donna scrittrice, soprattutto in un ambiente contadino e rurale come quello in cui vive Montgomery, non è ben vista in società.
Nel 1890 viene mandata ad abitare con il padre e la sua nuova moglie, ma l'esperienza dura solo un anno, dato che nel 1891 è nuovamente con i nonni. Due anni dopo, completati gli studi a Cavendish, si trasferisce a Charlottetown, la capitale della provincia per frequentare il Prince of Wales college. Montgomery riesce a completare il suo corso di studi in un solo anno, anziché in due come previsto, e ottiene così l'abilitazione all'insegnamento. Successivamente insegna in una piccola scuola per potersi finanziare alla Dalhouse university ad Halifax, in nuova scozia, dove studia letteratura. La sua avventura universitaria dura però solo un anno e una volta terminata decide di continuare la sua carriera di insegnante lavorando in varie scuole dell'isola.


I figli Chester e StuartNel 1898 Maud torna a vivere con la nonna rimasta vedova tranne per un periodo di dieci mesi dal 1901 al 1902 trascorso ad Halifax, dove lavora come correttrice di bozze e come scrittrice tenendo una rubrica di nome "Women's" sotto il nome di Cinthia, per i giornali Morning Chronicle e Daily Echo. Una volta tornata a Cavendish inizia copiosamente a scrivere, e ripesca un manoscritto che aveva concluso qualche anno prima inviandolo al Boston-based publisher L.C. Page Co. Esce così il suo primo romanzo che viene pubblicato nel 1908: Anne of green gables, che diventa fin dalla sua data di uscita un autentico best seller sia in Canada che in America.
Il 5 luglio del 1911, cinque mesi dopo la morte della nonna, Montgomery si sposa con Ewen Macdonald, un ministro presbiteriano, con cui era segretamente fidanzata già dal 1906. La cerimonia viene celebrata a Park Corner presso la casa dei cugini di Lucy Maud, i Campbell. Dopo una luna di miele passata in Scozia e in Inghilterra la coppia si trasferisce nell'Ontario a Leaskdale dove vivono nella canonica (ora diventata un museo dedicato proprio alla scrittrice). Insieme hanno tre figli: Chester Cameron Macdonald (7 luglio 1912); Hugh Alexander Macdonald, che nasce morto il 13 agosto del 1914 (ispirando la morte di Joyce il primo figlio di Anne Shirley, nel libro La baia della felcità) e Ewan Stuart Macdonald (7 ottobre 1915). La prima guerra mondiale scoppia proprio una settimana dopo il suo secondo parto e Lucy Maud ne è decisamente colpita tanto da utilizzare la sua esperienza come base per il romanzo Rilla of Ingleside. Nel frattempo il suo ruolo come moglie di un pastore la destabilizza tanto che nel suo diario scrive:
Those whom the Gods wish to destroy, they make ministers' wives.

Le cose peggiorano nel momento in cui il marito subisce un crollo nervoso e lei deve supplire a tutte le responsabilità del caso. La salute mentale di Ewen inizia a vacillare e la sua religiosità assume strane forme tanto che cominciano a tormentarlo continue

Ewen in una casa di curaossessioni come il fatto che la sua famiglia sia dannata. Da questo momento non tornerà più quello di prima tanto che verrà curato per malattie mentali per tutto il resto della sua vita. Come se questo non bastasse Lucy Maud in questo periodo inizia ad avere problemi anche con il suo editore. Risale infatti al 1920 la diatriba nata con L.C. Page Co. in merito alla pubblicazione illegale di Further Chronicles of Avonlea. Il tutto si risolve dopo ben nove anni con un patteggiamento privato che prevede un pagamento in contanti alla scrittrice per i danni. Nel 1926 tutta la famiglia si trasferisce a Halton Hills sempre nell'Ontario (dove ora è stato istituito il Lucy Maud Montgomery Memorial Garden). Nel 1923 Montgomery ha l'onore di poter diventare membro della
The Royal Society of Arts, di cui fanno parte personaggi illustri come Charles Dickens and Karl Marx; merito ancor maggiore se si pensa che è stata la prima donna canadese a farne parte. Nel 1935 è stata insignita dell'ordine dell'impero britannico come commander (Dama comandante) e è diventata membro dell'istituto letterario e artistico di Francia. Nel 1935 Ewen va in pensione e la famiglia si trasferisce così a Toronto dove acquista una casa, che Montgomery chiama Journey's End, nella parte ovest della città sull'Humber River, uno dei maggiori fiumi lì presenti. Qui però le cose non vanno per il meglio. I due figli, ormai grandi lasciano le mura domestiche: Chester per diventare avvocato e Stuart dottore e la scrittrice inizia a essere sempre più afflitta dai disturbi mentali del marito tanto che comincia a deteriorarsi sia fisicamente che mentalmente. Nel 1938 ha un grave tracollo nervoso e nel 1940 si ferisce accidentalmente. Inizia così a imbottirsi di barbiturici e pillole di vario genere per il dolore tanto che nel 1941 nel suo diario scrive:
Oh God, such an end to life. Such suffering and wretchedness.

La vita diventa sempre più pesante e inzopportabile. La scrittrice è perennemente stanca ma non riesce a dormire se non prendendo dei farmaci. Ancora nel suo diario il 23 aprile del 1942 possiamo leggere:
Since then, my life has been hell, hell, hell. My mind is gone everything in the world I lived for has gone the world has gone mad. I shall be driven to end my life. Oh God forgive me. Nobody dreams what my awful position is.


Lucy Maud MontgomeryMaud muore il giorno dopo.
La sua morte rimane avvolta nel mistero in quanto le notizie ufficiali parlano di un'insufficienza cardiaca mentre la nipote Kate Macdonald Butler nel 2008 rivela che potrebbe essersi trattato di un suicidio causato da un'overdose dato che la scrittrice per molto tempo ha sofferto di depressione, fatto avvallato anche come si è potuto vedere dal suo diario.
La scrittrice è stata sepolta al suo paese natale presso il cimitero comunale di Cavendish e la veglia funebre è avvenuta proprio presso la fattoria Green Gables resa famosa nei suoi romanzi.
 
website  Top
view post Posted on 23/3/2011, 16:10
Avatar

Junior Member

Group:
Utente
Posts:
78
Location:
italia

Status:


mamma mia che brutti momenti che ha passato! e pensare che i suoi romanzi sono così spensierati!
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 19:40
Avatar

Member

Group:
Founder
Posts:
560

Status:


Ciao!:)
 
website  Top
2 replies since 24/9/2009, 13:23   1069 views
  Share